lunedì 11 gennaio 2010

PER CARNEVALE, VENEZIA RINASCE... InPARATA




La Parata Creativa è la realizzazione di un evento culturale pubblico che è il momento finale e la sintesi di un percorso creativo partecipato, avviato nei mesi precedenti il Carnevale attraverso laboratori artistici e performativi. I laboratori, attivi da dicembre a febbraio sia a Venezia che in Terraferma saranno aperti alla cittadinanza e gratuiti (quota associativa di 7 €). Tutti hanno come parola d’ordine la sostenibilità e prevedono l’utilizzo di tecniche di riuso creativo dei materiali per la realizzazione di maschere, costumi e strutture da parata. La ricchezza di questa realtà è la partecipazione di persone che provengono da situazioni molto diverse fra loro: studenti di IUAV e Accademia, insegnanti ed educatori, genitori, anziani, bambini, migranti, artisti e musicisti. Inoltre, grazie alla collaborazione della nascente associazione Red Carpet for All, la Parata Creativa è diventata anche Inclusiva e riceverà particolare attenzione la partecipazione di cittadini con disabilità.
L’idea che ci anima è la valorizzazione e il recupero della dimensione del Carnevale di Venezia come festa popolare, fatta prima di tutto dalle persone che la abitano, coinvolgendo in modo attivo le risorse creative che circolano sul territorio e dando loro la possibilità di esprimersi in un’occasione tanto significativa e rilevante per la storia di questa città. Il tema di quest’anno “ALIENI ?! Cose dall’altro Mondo” parte dalla radice del termine alieno (appartenente ad altri, altrui; straniero; estraneo) ed è perciò direttamente collegato a qualunque alterità. Cose dall’altro mondo, dunque, inattese, stupefacenti, che vengono da mondi e forme di vita parallele o da mondi a parte: esempi di ribaltamento – carnevalesco, satirico – del nostro mondo quotidiano e reale, forme di vita extra-terrestre, ma anche metafore di tutte le altre realtà che il nostro mondo ospita contemporaneamente a quella individuale e/o normale.
Ma quale è poi la realtà? Gli alieni sono già tra noi?!
MUSICA D’INSIEME & PERCUSSIONI - suoni extralagunari, DANZA – movimenti per ultracorpi, COSTUMI & STRUTTURE DA PARATA - atelier di sartentacoleria, MASCHERE & PUPPETS – l’altra faccia, TRAMPOLI – laboratorio d’arti-ficio, GIOCOLERIA - giullari interstellari, VIDEO & IMMAGINI - laboratorio di visioni
Info sui laboratori a pagina 4.
http://www.momosvenezia.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento