giovedì 14 gennaio 2010

Coffee-Signs

Il titolo scelto per questo progetto non è puramente casuale. Abbiamo, infatti, ripreso il nome di un bar-ristorante situato a Parigi, dove i menu sono scritti in lingua dei segni francese (LSF) e gli operatori che vi lavorano, in maggioranza sordi, utilizzano la LSF. E’ nata così l’idea di riproporre quel modello nella realtà veneziana. Coffee-Signs è organizzato dal Club Giovani Sordi di Venezia, la cooperativa Aquaaltra e il corso di lingua dei segni italiana (LIS) dell’università Ca’ Foscari di Venezia.
L’idea è di promuovere una giornata di incontro con la comunità Sorda italiana, che pur essendo tanto vicina a noi, è tanto poco conosciuta. L’occasione di questo evento farà conoscere la LIS e la comunità Sorda non soltanto a livello accademico, ma soprattutto a livello sociale nel territorio veneziano.
E’ per questo che il 23 gennaio prossimo al Teatro ai Frari a partire dalle ore 18.00 si apre Coffee-Signs, perchè siamo sicuri che dopo l’evento ci sarà una maggiore consapevolezza, conoscenza, curiosità verso la comunità Sorda.
Nel programma della serata una cena, e nel menù non saranno scritte le solite parole ma delle foto e dei segni. I camerieri, madre-lingua LIS e non, dialogheranno con i clienti esclusivamente in LIS! E tra una portata e l’altra vi sarà in scena l’attore sordo Gabriele Caia con uno spettacolo di poesie e cabaret in LIS e molto altro!

Info
e-mail: coffee-signs@gmail.it
tel./voce: 3487292766
tel./solo sms: 3471154635 - 3398544750
Scadenza prenotazioni: 20 gennaio 2010

Chi siamo:
Il Club Giovani Sordi di Venezia fa parte dell’ENS (Ente Nazionale Sordi) per la tutela dei diritti dei sordi e l’organizzazione di attività di promozione culturale. www.ens.it
Aquaaltra è una cooperativa sociale che si occupa di cooperazione internazionale e inserimento lavorativo di persone svantaggiate. www.aquaaltra.it
Ca’ Foscari presenta nei suoi programmi accademici anche un corso triennale di LIS molto frequentato. www.unive.it

Nessun commento:

Posta un commento