martedì 24 novembre 2009

TOTEM - laboratorio di propedutica teatrale a Marghera

E' partito TOTEM, il laboratorio di propedeutica teatrale organizzato da Veni ed Etiam in collaborazione con Farmacia Zoo:E', compagnia di Marghera che da tre anni lavora sul Teatro di Ricerca, con una particolare attenzione ai paradossi della contemporaneità, sotto la guida di Gianmarco Busetto. Il regista, che si occupa di Teatro da dodici anni, ha iniziato come poeta, dapprima vincendo concorsi di livello nazionale e lavorando poi a numerosi readings con Alda Merini, Alberto Casiraghy, Donato Di Poce e altri importanti nomi del panorama lettarario italiano.
Il primo incontro tra Farmacia Zoo:E' e i ben 18 iscritti si è tenuta ieri sera al Centro Civico di via Catene, spazio messo gentilmente a disposizione dalla Municipalità di Marghera.

"Siamo davvero felici che la proposta di TOTEM abbia riscontrato una reazione tanto entusiastica - afferma Anna Novello, che collabora all'organizzazione di Farmacia Zoo:E' -. Abbiamo dovuto "dirottare" una decina di persone al successivo TOTEM che si terrà al Flat di Mestre dall'11 gennaio 2010, perché per poter seguire con cura le persone che vogliono mettersi alla prova con il "gioco del Teatro" una classe non può essere troppo numerosa. Alla prossima tappa abbiamo già undici iscritti!"

"Sono contento di aver incominciato questo percorso, per me del tutto nuovo; la prima lezione è servita a rompere il ghiaccio e sono rimasto sorpreso, coinvolto, mi sono divertito - dice Giovanni, uno dei ragazzi iscritti al laboratorio -. Ho presentato la mia candidatura per partecipare a Totem perché mi trovo in un "periodo di transizione", come si suol dire, e anche se non voglio - almeno per il momento! - diventare un attore, ho fiducia che gli strumenti del Teatro possano essermi utili per una presa di coscienza personale, per acquisire sicurezza, e ricominciare ad "ascoltarmi". In pratica ho deciso di prendermi uno spazio soltanto per me".
"Mi pare si tratti di un bellissimo gruppo - afferma Gianmarco -. La nostra intenzione è di lavorare sull'eredità non sempre fastosa che i Totem, le presenze importanti e talvolta ingombranti, lasciano dentro di noi. Il laboratorio aggancerà le esperienze personali al contesto cittadino, in un continuo confronto tra realtà totemica privata e pubblica, tra intimo e sociale. Sono certo che sarà un'esperienza interessante".
Esperienza che sfocerà in una performance finale che si terrà al Centro Civico di via Catene il 4 gennaio 2010 alle ore 21.00, con ingresso libero.

TOTEM fa parte dei laboratori di Vivacittà, progetto cofinziato dal Ministero della Gioventù in collaborazione con il Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Giovanili, e con il prezioso supporto della Cooperativa Sumo.

Nessun commento:

Posta un commento