lunedì 26 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA | 27.10.2009

Un progetto ricco, dove i giovani si fanno cittadini attivi non soltanto per realizzare le proprie idee, ma per mettersi in comunicazione tra loro, per aiutare altri giovani a crescere con uno spirito di sempre maggiore partecipazione civica e culturale: è Vivacittà, la scommessa vinta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Venezia che, con l'aiuto della Cooperativa Sumo, da marzo 2009 ha coordinato una serie di tavoli di discussione tra associazioni, gruppi informali e singoli. Dalla condivisione di esperienze e obiettivi risulta oggi un incredibile programma di attività che letteralmente invaderà il territorio di Venezia e di Mestre da novembre 2009 a giugno 2010, per protrarsi, come si augurano tutti i partecipanti, oltre tale "start up": 23 laboratori e 80 eventi (cooperazione sociale, teatro, musica, e creatività in genere), 4 spazi autogestiti, 3 Campagne tra cui un'interessantissima ricerca sulle nuove dipendenze (da internet, dal gioco d'azzardo e da shopping compulsivo), il tutto marchiato BIT - Basso Impatto sul Territorio.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero della Gioventù.
Mercoledì 21 ottobre a Ca' Farsetti l'Assessora Luana Zanella, complimentandosi con il compatto gruppo di lavoro, si è detta a tal punto convinta della collaborazione tra i diversi attori sulla scena di Vivacittà, da voler pensare a tale esperienza di bilancio autogestito come a modello ideale per il rinnovamento futuro delle modalità di lavoro delle Politiche Giovanili.
Soddisfatti anche Elisa Dal Corso e Fabrizio Capigatti, i presidenti delle associazioni culturali Veni ed Etiam, costituite per dare corso alle iniziative, mentre Maurizio Busacca di Sumo ha precisato che il modello partecipativo di Vivacittà è tra i più innovativi proposti in Italia, e che la sfida più alta vinta dai giovani è stata il superamento della competizione tra realtà creative, che hanno saputo piuttosto credere nella collaborazione come più efficace e intelligente approccio al lavoro. Grazie a questa forte comunione d'intenti, la rete territoriale attivata da Vivacittà è ricca e in continua espansione, e il progetto ha già attirato l'attenzione di esercizi commerciali e finanziatori sensibili in particolare al target giovanile.

Gli eventi in agenda fino a dicembre 2009 sono reperibili in vivacitta.blogspot.com.

1 commento:

  1. Wow! Notizia bomba... e che risonanza sulle testate locali!! Che figata ragazzi... Evvai!... Beh che c'è?.. Eh?...

    RispondiElimina